Tour Birmania 2010

Da quando siamo tornati dalla Birmania siamo sempre rimasti in contatto via le e-mail con la nostra guida birmana Luigi e la simpatia reciproca che si è subito instaurata è diventa con tempo un amicizia. In quest'anno e mezzo Gigi si è sposato ed ha avuto anche il suo primo figlio, Luca. Auguri Gigi. Per coloro che vorrebbero ripetere la nostra esperienza, Gigi prepara un tour per gennaio del 2010. Un po' più ricco rispetto al tour che abbiamo fatto noi e che è descritto nelle pagine di questo sito in quanto include anche la parte nord del paese e prevede due trekking nella parte montagnosa di Kyainton. Ecco il programma:

  • 1° giorno Arrivo a Yangon
    Visita alla città e alla pagoda Shwedagon, la più grande del mondo. Pernottamento nel Kandawkyi Palace Hotel.
  • 2° giorno Yangon – Kyaihtiyoo (roccia d'oro)
    Partenza per la Roccia d'oro verso le 7 di mattina. Ci vogliono circa 4 ore in pulmino. Si prende il camion per salire sulla collina per 30 minuti e altri 30 minuti a piedi. Soggiorno nel Montain Top Hotel.
  • 3° giorno Kyaihtiyoo - Yangon
    Verso le 8:00 partenza per Yangon con una sosta nella città di Pago. Il soggiorno nel Kandawkyi Palace Hotel.
  • 4° giorno Yangon - Kyainton
    Si parte in aereo per Kyainton verso le 8:00 di mattina. Ci vogliono circa 3 ore di volo. Visita alla città. Il soggiorno nel Princess Hotel.
  • 5° giorno Kyainton, trekking
    Il primo trekking sulla collina dove di possono vedere quattro diverse etnie in un unico giorno. Il pulmino ci porta fino al piede della montagna e dobbiamo continuare per 6 ore di trekking. Il pranzo sulla collina in casa di capo villaggio. Si continua il trekking per altri villaggi. Il soggiorno nella stesso albergo.
  • 6° giorno Kyainton, trekking
    Il secondo trekking sulla collina a est di Kyainton dove si possono vedere quattro villaggi. Come il primo giorno, ci porta il pulmino fino al piede della montagna e si cammina per 6 ore. Pranzo a sacco.
  • 7° giorno Kyainton-Mandalay
    Verso le 13:00 si parte in aereo per Mandalay. Se arriviamo a Mandalay presto, si vedrà il tramonto sulla collina di Mandalay. Il soggiorno nel Sedona Hotel.
  • 8° giorno Mandalay
    Si fa il giro con il pulmino nella città. Mandalay è la seconda città più grande della Birmania ed è anche la città degli artigiani. Nella mattina si visita Buddha che cresce (Mahamyamuni Buddha), le officine di ricamo, di oro e di ferro, il monastero d'oro, il libro più grande del mondo. Dopo il pranzo si prende la barca locale per Mingun (ci si impiega un'ora.) Si visita la campana più grande del mondo ed il cumulo di mattoni più grande del mondo (resti di un enorme pagoda). Di ritorno si gode il tramonto dalla barca.
  • 9° giorno Mandalay
    Si vista il quartiere dove si lavora marmo. Si visita un monastero durante la colazione dei monaci, verso le 10;15. Si continua con il ponte U Bin, il ponte di tek più lungo del mondo. In pomeriggio si visitno Inwa, la capitale del XV secolo. e Sagain dove si possono vedere il 2000 monasteri.
  • 10° giorno Mandalay-Pagan
    Verso le 7:00 di mattina si parte in battello per Pagan e ci si impiegano 8 ore. Se abbiamo il tempo, dopo l'arrivo andiamo su un tempio per goderci il tramonto fra 2000 templi e stupa. Il soggiorno nel Pagan Hotel.
  • 11° giorno Pagan
    Pagan è la più grande zona archeologica di Myanmar. Si va al mercato tipico di birmani e si continua a visitare i monumenti più importanti.
  • 12° giorno Pagan
    Si visita il secondo gruppo di stupa e il villaggio più tipico nella zona. In pomeriggio si poi fare un giro con la bici. La cena con lo spettacolo di marionette.
  • 13° giorno Pagan - Kalaw
    Verso le 6:30 di mattina si parte per Kalaw in pulmino. Ci si impiegano 8 ore. Si arriva a città di Kalaw verso le 17:00. Si gode il panorama sulle collina. Pernottamento e la cena al Hilltop Hotel.
  • 14° giorno Kalaw - Lago Inle
    Alle 8:00 si parte per la grotta Pintaya dove si possono vedere 8000 stupa e statue di Buddha e l'officina di carta di gelso. Si continua sulla stessa strada per Lago Inle. Durante il tragitto si visita il villaggio di PaOo.
  • 15° giorno Lago Inle
    Tutto il giorno si rimane sulla barca. Si visita il mercato tipico sul Lago Inle, la pagoda più importante, le officine di tessuti di seta e di lotto, argenteria, di ferro e Indain dove si vedono 1000 stupa crollanti. Al ritorno si visita un villaggio tipico ed il monastero dove i gatti saltano.
  • 16° giorno Inle - Yangon
    Si parte dal Lago Inle verso le 10:00 e si arriva a Yangon dopo un'ora di volo. E prevista una sera di riposo.
  • 17° giorno Partenza per Italia
    Di mattina si visita il mercato di Scott e dintorni della città. Trasferimento all'aeroporto e partenza per Italia.

Il prezzo dipende dal numero dei partecipanti:
  • 2 partecipanti: 4000 USD (2000 a testa)
  • 4 partecipanti: 7600 USD (1900 a testa)
Il prezzo comprende:
- camere degli alberghi (4 e 5 stelle)
- tutti i mezzi di trasporto locali (aerei, battelli, pulmino)
- tasse delle zone archeologiche

Dal prezzo sono esclusi:
- pasti
- spese personali

Per tutte le ulteriori informazioni contattate direttamente Gigi, in italiano, all'indirizzo e-mail: thaungthwee@gmail.com .

Alla fine, qualche mia considerazione. Visto che il prezzo del tour è in dollari americani, che si usano anche in Birmania, e che il dollaro attualmente è debolissimo, direi che il prezzo di circa 1500 euro a persona, se si va in 2, e davvero ottimo. Il volo di andata e ritorno per Yangon si trova a circa 1000 euro a testa e così si arriva ad una cifra complessiva di 2500 euro a persona per un tour stupendo, direi anche un po' di lusso, con la guida e l'autista personale. Tenete conto che là i pasti costano circa 5-6 dollari a persona nei ristoranti per stranieri e che con un extra di 500 euro in due non si fa mancare niente e che si fa anche qualche bel souvenir.

Ed ecco un'idea come farsi questo viaggio GRATIS. Quando stavamo a Yangon, al mercato Scot mia moglie ha comprato un anello d'oro, con un rubino grande e dieci piccoli brillanti. L'abbiamo comprato a posta in un posto ufficiale, per evitare le fregature e per avere la ricevuta per un eventuale controllo in dogana (che non c'è stato) e per questo il prezzo era un po' più alto di quello che si vedeva in giro, circa 200 euro. Davvero molto bello ed importante ad un prezzo che ci sembrava stracciato. Tornati a casa, mia moglie è andata da un gioielliere per avere una stima dell'anello ed è uscito fuori che vale tra 4 e 5 mila euro. Perciò, si compra un anello a persona e si vende in Italia a metà della stima riportata sopra e si recupera l'intero importo del viaggio.

Birmania
Pagina iniziale

Yangon
All'arrivo

Bagan

Mandalay

Pindaya e Kalaw

Lago Inle

Roccia d'Oro

Yangon
Al ritorno


Viaggia con Gigi Birmania 2012

Tour Birmania