In mongolfiera sopra Bagan

Il secondo giorno a Bagan. il 19 marzo, presto di mattina con il sorgere del sole, abbiamo fatto un'escursione in mongolfiera. Premetto che questo è stato il nostro primo volo con una mongolfiera ed alle bellezze della zona si è aggiunta anche l'eccitazione per il volo. Si sono alzate in volo 3 mongolfiere con 8 passeggeri ciascuna.

Con un ventilatore si inizia a gonfiare la mongolfiera   Mongolfiera è finalmente in piedi, pronta per l'imbarco   Sguardo sulle altre due mongolfiere
Stiamo volando   Nostro pilota David   Bruciatore acceso

La vista dalla mongolfiera, con i primi raggi del sole, con una leggera foschia mattutina e con il fiume Irrawaddy nella lontananza, era semplicemente magica. L'altezza massima che abbiamo raggiunto era di circa 450 metri. Il nostro pilota David, un inglese che da tanti anni vola con la mongolfiera in Birmania, ci ha regalato anche qualche brivido con un volo a volte molto basso che scendeva sotto l'altezza dei monumenti e degli alberi. Le stupe, gli alberi, le strade sterrate passavano sotto di noi come le figure su una slot, senza fermarsi mai a formare una combinazione, vincente o perdente. Sentivamo di scivolare silenziosi sopra la cultura di un popolo, del loro passato millenario che ci trascinava negli spazi trascendentali.

Fiume Irrawaddy   La mattina era con foschia   Un gruppo di templi sotto di noi   Sopra un tempio   Ci siamo appartati   Sono visibili le prime tracce del sole mattutino   Una delle pagode più belle   Panorama di Bagan   I nostri compagni sono lontani   Stiamo volando molto basso   Siamo ad una decina di metri dal suolo   Uno degli edifici più imponenti   Vicini al fiume   Innumerevoli piccole pagode

Ed ecco qui sotto anche un piccolo filmato di 54 sec., in formato AVI (640 x 480), dell'inizio del nostro volo. La vista sulle numerose persone che ci vogliono per far partire le mongolfiere, sollevamento della nostra che ci regalava il panorama su altre due sottostanti.

Video clip

L'atterraggio è l'operazione più complessa e pericolosa, perciò ci è stato chiesto, prima e durante il volo, di esercitarci per assicurare un atterraggio sicuro. L'atterraggio è stato ottimo, molto morbido e alla destinazione ci aspettava una leggera colazione (frutta) ed un ottimo champagne per brindare al successo dell'impresa. Ognuno dei partecipanti ha avuto il diploma che attesta la partecipazione.

Siamo atterrati   Qui c'è la festa   Un brindisi al pilota

Birmania
Pagina iniziale

Yangon
All'arrivo

Bagan

Mandalay

Pindaya e Kalaw

Lago Inle

Roccia d'Oro

Yangon
Al ritorno


Viaggia con Gigi Birmania 2012

Tour Birmania